lunedì 8 luglio 2013

Seiser Alm Halfmarathon 2013 - Mezza Maratona sull'Alpe si Siusi 2013

Ragazzi, che viaggio, che avventura, che esperienza... Bellissima è dire poco, sicuramente indimenticabile... L'ennesima zingarata, mia e di Angelo Bum Bum, che non abbiamo esitato a sobbarcarci 1400 km per andare a correre questa bellissima mezza maratona. 


Diciamolo subito, per due romanticoni e vecchi trailer come noi, l'emozione di poter correre una 21 km partendo da quota 1800 s.l.m. era già per sè irresistibile. La prospettiva poi di poterlo fare in un paradiso era irrinunciabile.
 
 immagini tratte dalla rete
E così, dopo aver scaricate le valigie in albergo, abbiamo raggiunto la Casa della Cultura di Siusi allo Sciliar dove, di li a poco, avrebbe tenuto uno stage Stefano Baldini. Naturalmente, il poveretto non si è potuto sottrarre a mettersi in posa con i suoi fans.

  




Con Stefano erano presenti alcuni keniani e un ucraino che già da qualche giorno si allenavano sui circuiti sull'Alpe e che, all'indomani, avrebbero partecipato alla gara.

Il giorno dopo, raggiunta la località della partenza, è stato bello socializzare con i tanti runner che piano piano sono giunti sul posto. E' bellissimo quanto la corsa ci può dare!! Alle ore 10.30 precise siamo partiti. La gara è iniziata sull'asfalto, chiaramente in salita. Per quanto mi riguarda, sono partito tranquillo, ma non troppo. Mentre i top runner già si allontanavano, io sono rimasto al centro del gruppo che, via via si sgranava, a godermi lo spettacolo della natura.



Verso il 3° km inizia la prima salita, non durissima ma luuuuunga.Il gruppo si è allungato sempre più. 





Finalmente al 5° km, la strada rimpiana un pò e arriva il ristoro. La natura attorno a me è bellissima, ma il bello deve ancora venire.





In un batter d'occhio è arrivato il 10° km. Dopo una lunga discesa, improvvisamente, davanti a noi troviamo un bell'albergo in mezzo al nulla. Davanti la gente ci incita a correre. Li saluto tutti!



Dal 12° km è davvero il paradiso! Ci addentriamo in un bel bosco, con prati fioriti e ruscelli scroscianti d'acqua con caratteristici ponticelli in legno. Fantastico!!!





dal 15° km, la strada attraversa un altipiano. Una lingua di terreno battuto attraversa i terreni fioriti, mentre le mucche sdraiate a terra, ci guardano quiete. Anche qui, un rifugio con le persone sedute a prendere il sole che si spellavano le mani ad applaudire al nostro passaggio.
Ad una bella vecchietta ho risposto mandandole un bacio. Questa, sorpresa, ha iniziato ad incitarmi e applaudirmi ancor di più!
(ma che je faccio io alle vecchiette?!)




Ultimi 3 km in leggera discesa con incontro di cavalli sciolti sul percorso! e arrivo in 1h46'03'', alla media di 5.03/km. Certamente non è una velocità da fulmine di guerra, ma di tutto rispetto, alla luce delle salite e del notevole dislivello! Per la cronaca il cinchialotto è arrivato 20° assoluto in 1h35'. Grande Angelo!



Le foto della gara sono state tratte dal profilo facebook di  LG Schlern Raiffeisen
Qui la classifica. 
Qui sotto le foto postate sul sito http://www.alpedisiusi.info/it/info/benvenuti-all-alpe-di-siusi.html
Alla prossima!








Mezza Maratona / Halbmarathon

Nessun commento: