commercial photography locations

Pagine

martedì 30 novembre 2010

Le ripetute...

Eccomi qua, come tutti i martedì a parlare di ripetute. Anche oggi erano previste 15 ripetute dei 400 metri. Del solito gruppo siamo rimasti solo io e Paolo (sempre più in forma) e ce le siamo mangiate dalla prima all'ultima senza colpo ferire!
Oggi allo stadio c'erano anche Antonio e Massimo, che hanno iniziato da ieri la nuova tabella che ci porterà alla maratona di Roma. Mancano 19 giorni alla maratona di Pisa, ma già non vedo l'ora di unirmi a loro ed allenarci insieme sulla base di questa bellissima tabella. Loro due oggi avevano 30 ripetute da 100 mt! evvai!
Per tornare al mio allenamento, anche questa settimana ho corse le ripetute in relax e col freno a mano tirato, senza andare mai in "sbattimento", iniziando con un 1'40'' e arrivando fino ad 1'18'' alla quindicesima ripetuta.

domenica 28 novembre 2010

Collinare di 24 km

Questa mattina fredda ed umida ha visto ricompattare tutti i fit program che, dopo tanto tempo, si sono allenati tutti insieme .
Allenamento bello e interessante sulle colline tra Pescara e Francavilla per un totale di 22 km. Io avendo anticipato 2 km ne ho corsi in tutto 24 e anche ad una buona media: 4.40/km ad una F.C. media generale di 145 battiti. 
Per coloro che non se ne fossero accorti guardando la cartina allegata dico che il programma non riconoscendo il nuovo "ponte del mare" ha aggirato il fiume passando sul ponte dell'asse attrezzato. Naturalmente i km in più sono stati sottratti al computo finale dei 22 che sono netti.

giovedì 25 novembre 2010

3*5000 solitari

Dopo una convulsa mattinata in ufficio, preso dalla frenesia di arrivare in tempo all'appuntamento coi miei compagni di avventura, mi sono scapicollato per essere puntuale all'incontro. Arrivato, c'era solo Alberto che, tra l'altro, non era neanche al meglio per poter fare il lavoraccio che ci toccava oggi: 3*5000. Gli altri? non pervenuti e quindi mi è toccato fare spallucce e allenarmi da solo... 
Dopo il consueto riscaldamento ho iniziato l'allenamento, questi i tempi:
primo 5000 corso con una media di 4.22/km;
secondo 5000 corso con una media di 4.14/km;
terzo 5000 corso con una media di 4.06/km.
Devo dire che anche se solo, ho fatto un buon allenamento, iniziato più lento e finito in progressione, forse favorito dal gran freddo che c'era!!!

Collinare di 17 km

Oggi pomeriggio, dopo aver aspettato invano quel bidonaro di Maurizio, insieme ad Alberto e Paolo abbiamo corso un bellissimo collinare sui colli di Pescara. Le salite sono state davvero impegnative, ma le abbiamo corse bene e senza problemi, anche se la temperatura si è abbassata molto e per gran parte del tempo ha piovuto insistentemente una pioggia freddissima. Mi ha fatto piacere notare come siano andati bene i miei compagni di allenamento. Stanno migliorando giorno per giorno. Maurizio, ti sei perso un bell'allenamento!

mercoledì 24 novembre 2010

14*400

Ieri era martedì e come sempre noi tapasciones con la partecipazione straordinaria del missile terra-aria, Massimo Rinaldi, ci siamo ritrovati in pista a correre i 400 metri. Oggi le ripetute erano 14. Questa settimana le ho corse un poco più piano di settimana scorsa, iniziando con un 1'40''  e arrivando fino ad 1'18'' alla quattordicesima ripetuta.
Il menù per oggi prevede collinare!

domenica 21 novembre 2010

Lunghissimo di 34 km

Con tutta l'Italia sotto la pioggia, avevo proprio paura che oggi mi sarebbe toccata una bella inzuppata, invece è andata bene. Maurizio, dopo una settimana senza fare un cavolo, era carico per correre il suo  lunghissimo e aveva il sangue agli occhi. Anche la scelta del percorso è stata sua. Le viariazioni di pendenza e le salite della bonifica. Anche Paolo si è aggiunto a noi e siamo partiti verso ul nostro destino. Per tutta l'andata abbiamo corso insieme, arrivando al capolinea della rotonda per congiunti. Al ritorno Maurizio ha scalato la marcia, aumentando sensibilmente la velocità. Naturalmente nn l'ho seguito cercando solo di riportare a casa la pellaccia. Rimasto solo, appena sono ritornato sulla riviera (al 27° km) ho cercato di riprendere una velocità di marcia accettabile, chiudendo con una media finale di 4.55. 
La velocità può sembrare alta, ma pensando alle salite, a me va benissimo.

giovedì 18 novembre 2010

3*3000

Anche per il nostro quotidiano allenamento sulla riviera oggi erano previste le ripetute sui 3000... Rimuginando sulle parole di Giancarlo (assiduo lettore dei miei post e amico blogtrotter), ho voluto farle senza il solito impeto con il quale faccio questi allenamenti. Ho corso così più lentamente e tentando di farle in progressione. Questi i tempi:
primo 3000: 12'43'' per una media di 4.14/km;
secondo 3000: 12'36'' per una media di 4.12/km;
terzo 3000: 12'06'' per una media di 4.02/km;

Collinare su San Silvestro di 18 km

Partendo dal ponte del Mare, io Alberto e Paolo abbiamo corso un bel collinare su San Silvestro. L'allenamento sul percorso collinare ci mancava da un pò e forse è per questo che lo abbiamo corso con buon entusiasmo e concluso senza la minima fatica apparente...

mercoledì 17 novembre 2010

15*400

Ieri era martedì e la banda dei runners si è trasferita in pista. Le ripetute dei 400 mt erano ben 15 e mettevano un pò in soggezione, ma il ritrovato entusiasmo che negli ultimi tempi ci ha fatto riunire attorno ad Enzo ce le ha fatte affrontare bene. Oggi quindi eravamo ben in cinque e, in più, c'era anche Massimo che si sottoponeva al test di Enzo. Alla fine le abbiamo concluse alla grande! Dopo aver esordito con un 1'36'' i tempi sono scesi progressivamente, arrivando fino ad 1'15'' di tutto rispetto per essere la quindicesima ripetuta.
Il menù per oggi prevede collinare!

domenica 14 novembre 2010

La Corsa di San Martino 2010

Questa mattina, accompagnato dal megagalattico Massimo Rinaldi, dal coach Enzo, Antonio, Roberto e Mauro, siamo andati a correre la Corsa di san Martino, che si disputa a Controguerra (TE). Una gara che, devo dire, mi ha davvero colpito positivamente ed evidentemente ha colpito tante altre persone, visto che gli organizzatori annunciavano la partecipazione di 2.200 runners! Prima di tutto mi ha colpito la professionalità e l'ordine con cui è stata organizzata; la bellezza della zona e del percorso; la giornata bellissima, calda e soleggiata. Più che autunno sembrava primavera!!
Naturalmente ho deciso che rifarò questa gara anche l'anno prossimo (se il carrozzone reggerà) e invito chiunque a farla.
Altra curiosità interessante è stata  l'iniziativa "Camper in Corsa" ovvero il 1° Raduno Nazionale di Camperisti runners e passeggiatori. Molti runners infatti sono arrivati un pò da tutto il centro italia, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Campania, dall'Umbria e naturalmente dalla massiccia partecipazione delle società marchigiane ed abruzzesi.
Parlando della corsa, devo dire che sono arrivato alla partenza abbastanza spaventato dai racconti dei miei conoscenti che descrivevano questa manifestazione molto tosta, a causa delle innumerevoli salite di cui si contraddistingue. Partito col giusto timore referenziale, ho comunque impostato un passo allegro tra i 4.05 e 4.10/km, salvo in occasione delle salite più ripide dove, inevitabilmente, il passo è rallentato. Insomma alla fine, correndo sempre con il massimo rispetto del percorso e mantenendomi un discreto margine, ho terminato i 15 km della gara in 1h02'09'', per una media finale di 4.08/km. Ottima media tenuto conto che non è stata ottenuta sulla piatta riviera di Pescara, ma sulle belle colline di Controguerra. Sono davvero contento.

giovedì 11 novembre 2010

6*2000

Insieme ai miei prodi, Maurizio, Antonio, Alberto e Paolo, oggi c'erano da fare sei ripetute da 2000. Pronti partenza via! Una dopo l'altra ci siamo mangiati le ripetute correndole sempre bene e con buoni tempi, soprattutto in progressione. I riferimenti cronometrici sono 8:05 - 8:05 - 8:05 - 8:03 - 8:01 - 7:36.

mercoledì 10 novembre 2010

collinare di 16 km

Oggi sono arrivato sulla riviera con un ritardo abissale. Maurizio e Alberto avevano già percorso due km di riscaldamento... Dopo averli agganciati, abbiamo cominciato un bellissimo collinare sulle strade del celeberrimo "Trofeo Mateotti". Sia sulla salita, parecchio impegnativa, che sulla successiva discesa, il passo è stato sempre stato molto allegro e fluido. Davvero un bellissimo allenamento. 
Grazie Alberto e Maurizio.

martedì 9 novembre 2010

10*500

Oggi il menù prevedeva le ripetute dei 400 mt in pista ma, purtroppo, oggi c'è la concomitanza della giornata infrasettimanale della serie B di calcio e lo stadio è stato inibito all'atletica...
Oggi ero pure di rientro pomeridiano al lavoro ed avevo poco tempo per correre. Per allenarmi in pista avrei dovuto raggiungere lo stadio di Francavilla e mi sarebbe stato impossibile arrivare in tempo sul lavoro. Mi sono unito quindi a Maurizio e Paolo per un lavoro da fare sulla riviera. Essendo segnati solo i 500 mt abbiamo deciso di modificare le ripetute e fare appunto i 500. Anche oggi le gambe giravano parecchio e dopo aver esordito con un 1'55'' i tempi sono scesi gradatamente, passando da un 1'48, ad 1'41'', arrivando fino ad 1'36'' che mi ha lasciato nuovamente piacevolmente sorpreso... Alla fine della decima ripetuta ho detto STOP stanco, ma soddisfatto!   

domenica 7 novembre 2010

2+26 km

Questa mattina noi reduci di Amsterdam, con l'aggiunta di Paolo, ci siamo cimentati in un lungo da 26 km. Antonio però non era al 100% e si è sganciato quasi subito. Siamo rimasti solo io Maurizio e Paolo che abbiamo corso bene e in progressione. Partiti sui 5.15/km abbiamo concluso l'ultimo km con un bel 4.20/km, finendo i 26 km in 2h03'25'', con una media di 4.45! Maurizio ha avuto il suo bel da fare nel cercare di frenare le mie improvvise accellerate. Alla fine però siamo arrivati insieme e bene, anzi benissimo.

giovedì 4 novembre 2010

8*1000

Anche su consiglio di Enzo, da qualche giorno sto condividendo la tabella e gli allenamenti di Maurizio e Alberto, in attesa di decidermi, una volta per tutte, se correre la Maratona di Pisa del prossimo 19 dicembre insieme a loro. La cosa mi intriga molto perchè correrei fianco a fianco con Maurizio, che io considero un vero e proprio metronomo ed uno che sa veramente correre. Forse che mi possa trasmettere qualche sicurezza in più in questa gara così ostica per me? Cmq, mi sono dato ancora qualche giorno per decidere. Entro domenica sciolgo il dubbio. 
L'appuntamento di oggi era alle 13.30 sulla riviera per le ripetute sui 1000, esattamente otto!
Sebbene mi fossi imposto di non tirare, il primo 1000 l'ho concluso in 3'38/km! e via via così, le ripetute sono scivolate via tranquille correndole tutte più o meno uguali, tra i 3'38 appunto, e i 3.30/km, tranne il quinto mille, corso alla media di 3'26''/km. Tra un 1000 e l'altro il recupero di 500 metri in movimento a 5.00/km.
Alla fine ero stanco, ma contento perchè consapevole che, in ogni caso, non avevo raschiato il fondo del barile. Mah, robe da matti, una volta questi erano tempi lontani anni luce da me e che invece oggi ho ottenuto con molta tranquillità. Alla prossima!

martedì 2 novembre 2010

12*400

Oggi è stato un bell'allenamento. Allo stadio questa volta eravamo in tanti. Un gruppo di tapasciones niente male. Dopo un riscaldamento di 5 km nel parco, siamo andati sulla bella pista blu dello stadio adriatico. In pista abbiamo inanellato 12 ripetute da 400 metri. Dalla prima all'ultima le ripetute sono scivolate via veloci, tra le lezioni del mister e le battute del dottore, che hanno reso l'allenamento uno spasso! I tempi delle ripetute variano dall'1.32 per la prima all'1.15, per l'ultima.

lunedì 1 novembre 2010

Medio di 15 km

Questa mattina, il nostro punto di ritrovo era semi deserto... mezza squadra s'appresta a partire mercoledì per la maratona di New York e alla fine ci siamo allenati in quettro persone. Abbiamo deciso di scaldarci per 3 km e poi correre un medio di 15 km. E' stato un buon allenamento corso tranquillo all'andata e in progressione negli ultimi 9 finali. Mi sono davvero divertito!